Articolo scritto da Giacinto Fiore.

Il campo dell’intelligenza artificiale ha 60 anni e ha avuto alti e bassi.

Cosa spiega i rapidi progressi nel settore negli ultimi anni? Questo articolo esaminerà i quattro catalizzatori del progresso nell’intelligenza artificiale fin dall’inizio del millennio. Sono la legge di Moore, i big data, Internet e il cloud computing e algoritmi migliorati. Vediamoli uno alla volta.

titolo

La legge di Moore è stata nominata per Gordon Moore, uno dei fondatori di Intel, la grande azienda di semiconduttori. Ha predetto decenni fa che i miglioramenti nella produzione avrebbero permesso di raddoppiare le prestazioni dei computer ogni 18 mesi circa, rispetto ai costi o alle dimensioni. E aveva ragione! Ciò ha portato a una crescita esponenziale della potenza di calcolo. Ad esempio, le attuali generazioni di microprocessori sono quattro milioni di volte più potenti del primo microprocessore a chip singolo introdotto nel 1971. La legge di Moore ha beneficiato di tutti i tipi di elaborazione, compresa l’IA. Anni fa, i ricercatori semplicemente non avevano la potenza di calcolo necessaria per provare alcune delle loro idee, e oggi lo fanno.

2. Bi

Il secondo catalizzatore del progresso sono i big data. Viviamo in un’era in cui esplodono volumi di dati, in parte dovuti a Internet, social media, dispositivi mobili e sensori a basso costo. Il volume di dati creati e copiati ogni anno dovrebbe raggiungere i 44 trilioni di gigabyte entro il 2020, secondo una società di analisi. In questa era di big data, sono state sviluppate nuove tecniche per gestire e analizzare i dati e questo è stato un vantaggio per lo sviluppo dell’IA. Alcune tecniche di intelligenza artificiale funzionano meglio con l’accesso a grandi quantità di dati.

Il terzo catalizzatore del progresso è Internet e il cloud computing. Ciò supporta lo sviluppo dell’IA in due modi. Innanzitutto, rende questi grandi archivi di dati, in linea di principio, disponibili per qualsiasi dispositivo connesso a Internet. In secondo luogo, consente alle persone di collaborare per rendere i sistemi di intelligenza artificiale più intelligenti. Ad esempio, più utilizziamo Siri di Apple o Ricerca vocale di Google, meglio funzionano, a causa di un processo noto come machine learning.

Il quarto catalizzatore sono algoritmi e open source. Un algoritmo è semplicemente una procedura per eseguire alcune attività e l’IA ha molti algoritmi. Negli ultimi anni, i ricercatori hanno scoperto modi per migliorare notevolmente le prestazioni di tali algoritmi e ciò ha portato a rapidi progressi nell’apprendimento automatico e in altri settori. Il movimento open source ha contribuito in modo significativo a questi progressi, poiché consente ai ricercatori di condividere e basarsi sul lavoro reciproco, accelerando così ulteriormente i progressi.

Quindi, per riassumere, i quattro catalizzatori del progresso dell’intelligenza artificiale dalla svolta del millennio sono la legge di Moore, i big data, Internet e il cloud computing e algoritmi avanzati e open source.

×

Ciao!

Clicca in basso per chattare con Pasquale su WhatsApp.

× Hai bisogno di aiuto?