Articolo scritto da Giacinto Fiore

E’ possibile utilizzare tecnologie cognitive per automatizzare attività o processi aziendali interni a un’organizzazione?

Un esempio che adoro è il sistema della metropolitana di Hong Kong che trasporta cinque milioni di passeggeri al giorno con un record di puntualità del 99,9%. Uno dei motivi per cui funzionano così bene è a causa del loro programma di manutenzione preventiva. 10.000 persone eseguono circa 2600 lavori di ingegneria nel sistema ogni settimana. La pianificazione di tutti questi progetti è stata un lavoro a tempo pieno per gli ingegneri più esperti del sistema. Hanno sviluppato un algoritmo che crea automaticamente un programma di ingegneria ottimale, risparmiando loro due giorni di pianificazione del lavoro a settimana e consentendo agli ingegneri di dedicare tempo ad altre priorità.

Un altro esempio di applicazione di processo è lo stato della Georgia Campaign Finance Commission. Questa organizzazione elabora fino a 40.000 pagine di informazioni finanziarie per le campagne al mese, molte delle quali sono scritte a mano. Di fronte a una scadenza per rendere pubblici questi dati, la commissione ha implementato un sistema automatizzato di riconoscimento della grafia associato alla supervisione umana per garantire la qualità e consentire loro di aumentare e gestire il volume.

Un terzo esempio è il Cincinnati Children’s Hospital Medical Center, che come molti istituti di ricerca medica, svolge il compito ad alta intensità di lavoro di screening dei pazienti per l’ammissibilità agli studi clinici. Questo ospedale ha sviluppato un sistema di elaborazione del linguaggio naturale per leggere le note cliniche in forma libera e utilizzare l’apprendimento automatico per perfezionare l’elenco dei termini estratti da tali note per suggerire automaticamente i pazienti che potrebbero essere idonei per gli studi clinici. Ha ridotto del 92% il carico di lavoro degli infermieri. I vantaggi delle applicazioni di processo sono il lavoro più veloce, economico, migliore o una combinazione di questi.

E questi esempi evidenziano scenari comuni che vediamo nelle applicazioni di processo. Uno è l’automazione delle decisioni degli esperti. L’esempio della metropolitana di Hong Kong mostra come automatizzare i processi decisionali e di pianificazione che richiedono molta competenza, non per sostituirli ma per dare potere agli ingegneri senior che ancora riesaminano, approvano e talvolta modificano i piani che il sistema prende. Un altro scenario è quello di alleviare lavoratori qualificati con compiti non qualificati. Nel caso dell’esempio degli studi clinici, le infermiere che avevano trascorso così tanto tempo a leggere le note cliniche non dovevano più leggere. Dovevano semplicemente esprimere giudizi medici basati su di esso. E l’esempio finale è l’automazione del lavoro di routine e non specializzato al fine di aumentare i processi. Questo è quello che abbiamo visto nello stato della Georgia esempio di elaborazione di forme scritte.

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