Articolo scritto da Giacinto Fiore.

Le applicazioni del prodotto incorporano le tecnologie cognitive in un prodotto o servizio in un modo che tocca e offre un vantaggio al cliente finale.

Un esempio che molti di noi conoscono è Netflix, il servizio di streaming video online. Utilizza l’apprendimento automatico per prevedere quali film ti piaceranno e li consiglia a te. Il sistema di consigli basato sull’apprendimento automatico è così efficace da rappresentare il 75% dell’utilizzo su Netflix.

Un altro esempio è General Motors, che sta pianificando di introdurre la computer vision nei nuovi modelli di auto non per guardare la strada davanti a te ma per guardare te, il guidatore, e assicurarti di prestare attenzione alla strada e avvisarti se tu non lo sei.

Un altro esempio è Kraft, la cui app mobile iFood Assistant utilizza il riconoscimento vocale per consentire la ricerca vocale di articoli e ricette di generi alimentari e la creazione e il salvataggio di liste della spesa. Ci sono anche categorie di prodotti completamente nuove che nascono alimentate da tecnologie cognitive, come aspirapolvere robot o assistenti personali intelligenti, come Google Now, che utilizzano l’apprendimento automatico per prevedere quali informazioni probabilmente vorrai prima ancora di cercarle.

A volte l’intelligenza artificiale migliora i prodotti con discrezione. Potresti anche non sapere che è lì. Ad esempio, ci sono alcuni telefoni cellulari che predicono ciò che probabilmente dovrai digitare successivamente usando l’apprendimento automatico e rendono più probabile il tuo successo allargando l’area intorno al tasto del telefono cellulare per aumentare la probabilità di colpirlo.

Pensa a come l’integrazione delle tecnologie cognitive nei prodotti o servizi della tua azienda potrebbe creare valore per i tuoi clienti.

Possiamo definire quattro modi principali in cui le aziende creano valore per i propri clienti con tecnologie cognitive.

Il primo è una maggiore facilità d’uso e convenienza. Non puoi essere più conveniente di un aspirapolvere che pulisce da solo.

La seconda è la semplicità. L’automazione e l’apprendimento automatico possono essere utilizzati per apprendere automaticamente le tue preferenze. Consentire ai produttori di prodotti di eliminare manopole, impostazioni e quadranti e lasciare che il prodotto capisca da solo ciò che si desidera, come un sistema audio domestico senza manopole che capisca quale brano suonare per te.

Il terzo vantaggio è rafforzare e infondere fiducia nei clienti, soprattutto quando prendono decisioni di acquisto complesse, come la personalizzazione del computer che stai acquistando o la selezione della giusta dimensione di un nuovo marchio di abbigliamento in base alle tue precedenti esperienze di acquisto e alle esperienze di altri clienti con il marchio.

Il quarto vantaggio sono gli effetti emotivi. Dai giocattoli robotici agli elettrodomestici con cui puoi parlare, le tecnologie cognitive stanno aiutando i produttori di prodotti a favorire legami emotivi tra i clienti e i loro prodotti.

Per guidare il tuo pensiero sull’integrazione di tecnologie cognitive nei prodotti o servizi della tua organizzazione, considera queste domande. I tuoi clienti vorrebbero utilizzare il tuo prodotto a mani libere? Il tuo prodotto è troppo complesso? I clienti devono fare scelte complicate per acquistare il tuo prodotto? E un’interfaccia naturale, come voce o gesti, aiuterebbe i clienti a legarsi con il tuo prodotto?

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