Articolo scritto da Giacinto Fiore

Quali sono le applicazioni in ambito di analytics e insight?

Ciò implica l’analisi di grandi quantità di dati, inclusi dati non strutturati come testo o immagini, per discernere schemi o fare previsioni.

Un esempio è disponibile in Intel, che utilizza l’apprendimento automatico per migliorare l’efficacia delle vendite e aumentare le entrate. Hanno sviluppato un algoritmo predittivo che classifica automaticamente i clienti in categorie che hanno probabilmente esigenze o modelli di acquisto simili. Il sistema dà la priorità agli sforzi di vendita e adatta le promozioni a clienti particolari. La società prevede che questo approccio genererà $ 20 milioni in entrate aggiuntive se implementato a livello globale.

Un altro esempio è una banca nordamericana che utilizza un sistema di elaborazione del linguaggio naturale per tenere traccia e comprendere ciò che i consumatori dicono sulla banca e sui suoi concorrenti online. Identifica automaticamente gli argomenti salienti delle chiacchiere dei consumatori e i sentimenti che li circondano. Le intuizioni fornite dal sistema influenzano le decisioni sull’impostazione delle commissioni, sull’offerta dei vantaggi per i clienti e su come i rappresentanti del servizio clienti dovrebbero rispondere a determinate richieste dei clienti su servizi e commissioni e aiutano a migliorare il marketing e il servizio clienti della banca.

Un terzo esempio, nell’assistenza sanitaria, può essere trovato ad Aetna, che ha sviluppato un’applicazione di apprendimento automatico focalizzata sulla sindrome metabolica, una condizione che aumenta significativamente il rischio di sviluppare malattie cardiache, ictus e diabete. Usando i dati delle affermazioni e delle misure biometriche per 37.000 membri di Aetna, hanno appreso modelli che potevano prevedere il rischio del paziente di sviluppare la sindrome metabolica, prevedere la probabilità di sviluppare una delle cinque condizioni associate al disturbo e determinare quali interventi medici avevano maggiori probabilità di migliorare le prospettive di salute di un individuo specifico.

Queste intuizioni consentono all’azienda di migliorare i propri programmi di gestione delle cure, migliorare la salute dei pazienti e ridurre i costi di assistenza. Le applicazioni Insight rendono possibili tipi di analisi completamente nuovi. Conosco una start-up, ad esempio, che utilizza la visione artificiale per analizzare le foto satellitari dei parcheggi per prevedere le prestazioni finanziarie dei negozi al dettaglio. I vantaggi delle applicazioni di approfondimento sono decisioni migliori e più rapide che possono migliorare le prestazioni operative e strategiche. Dove puoi trovare opportunità per le applicazioni di approfondimento nella tua organizzazione? Bene, guarda dove potresti avere grandi set di dati che non sono stati ancora completamente analizzati o insiemi di dati non strutturati che non avrebbero potuto essere analizzati usando tecniche tradizionali e cerca processi in cui il valore del miglioramento delle prestazioni è elevato. Riassumendo, le applicazioni di approfondimento comportano l’analisi di grandi quantità di dati e l’utilizzo dell’analisi per discernere schemi o fare previsioni. L’apprendimento automatico è una tecnologia cognitiva chiave qui. I vantaggi possono essere decisioni migliori e migliori prestazioni operative.

×

Ciao!

Clicca in basso per chattare con Pasquale su WhatsApp.

× Hai bisogno di aiuto?